oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | La grande pace |
autore/ambito | Ibrahim Kodra |
datazione | 1967 |
materia e tecnica | olio e sabbia su tela |
misure | cm. 150x150 cm. 180x180 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 57935 |
acquisizione | acquisto 24/07/1967 |
autore della fotografia | Giuseppe Schiavinotto, 2008 |
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Per approfondire | |
Opere d’arte moderna e contemporanea – Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International – Camera dei deputati, 2006
Le variazioni segniche della stagione matura di Kodra si ricollegano esplicitamente alla tradizione aniconica islamica, elaborando forme di tono lieve che fondono suggestioni di significato simbolico e motivi propri della tradizione popolare albanese.
Da “Catalogo delle opere d’arte – pittura, scultura, arazzi” A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte – Camera dei deputati, 1993
Vive nel 1938 a Milano, studiando pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera con Carrà, Funi, Carpi. Inizia a esporre dal 1943. Dopo la guerra aderisce ai gruppi "Oltre Guernica" e "Linea". Si dedica, insieme alla pittura, alla litografia e alla xilografia. Il successivo astrattismo di Kondra trae motivi anche dalla sua fede musulmana. Egli ha scritto: "L'arte, un mistero nel mistero di Dio, è qualcosa di indefinibile, forse il modo più diretto di avvicinarsi all'infinito. Nel Corano sta scritto che l'artista non deve riprodurre la figura umana perché per riprodurla veramente, al di là delle apparenze, le deve dare la propria anima cioè a morire. L'artista può dipingere delle forme costruendo con esse dei simboli della vita. Nei miei quadri, per esempio, io non faccio il ritratto di questa o di quella figura umana, al contrario dipingo quell'uomo in astratto, come forma appunto/.../ Il vero inventore dell'astrattismo non è Kandinskij come dicono i manuali di storia dell'arte, ma Maometto". Il dipinto La grande pace è una tipica dimostrazione di questo assunto e le incidenze dell'arte popolare albanese in chiave simbolica ne accentuano le dichiarate intenzioni. Bibliografia essenziale A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori, incisori italiani moderni e contemporanei, IV ed., Vol. III, L. Patuzzi ed. Milano 1972, pp. 1648-49; G. Grieco, Un pittore tra Maometto e Gesù, in “Gente”, Milano 31 agosto 1979
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