• Presentazione
  • Percorsi d'Arte
  • Raccolte
  • Opere
  • Restauri
vai a camera.it
  • Presentazione
  • Raccolte
  • Percorsi d'Arte
  • Restauri
  • Opere
vai a Camera.it
Strada verso le Apuane
Raffaele de Grada
 download
oggetto dipinto
soggetto/titolo Strada verso le Apuane
autore/ambito Raffaele de Grada
datazione 1954
materia e tecnica olio su tela
misure cm. 87x65
cm. 100x77 (con cornice)
proprietà Camera dei Deputati
inventario 11540
acquisizione acquisto  15/04/1966
mostre Mostra itinerante "una dolcezza inquieta - l' universo poetico di Eugenio Montale", Genova e poi a Milano, Palazzo Spinola e poi a Palazzo Belgioioso, dal 20/02/1996 al 30/06/1996
autore della fotografia Marco Baldassari, 2011
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni
Vai al percorso d'arte: "Vedute d'Italia"
 Per approfondire

Opere d’arte moderna e contemporanea – Pittura e scultura

A cura di C. Pirovano

Leonardo International – Camera dei deputati, 2006

La referenza cezanniana, che è il termine di confronto che De Grada si impose lungo tutto il suo percorso creativo, si ripropone con pacata continuità pure negli anni della maturità, nel Dopoguerra, quasi vademecum formale anche nelle evocazioni della realtà toscana.  La sensibilità del vedutista scaltrito si eserciterà allora più sulle sottigliezze luministiche e la vibratilità cromatica di antica memoria lombarda, tra “scapigliatura” e “divisionismo”, piuttosto che sulla consistenza formale delle scansioni plastiche.

Da "Catalogo delle opere d'arte - pittura, scultura, arazzi"

A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi

Leonardo Arte - Camera dei deputati, 1993

Formatosi alla Scuola d'arte di Zurigo e all'Accademia di Belle Arti di Karlsruhe, partecipa negli anni '10 alla Secessione di Monaco. L'influsso di quell'insegnamento e di quelle frequentazioni non si cristallizza mai in lui nelle forme e nei colori tipici del modernismo monacense ma si fonde, in forme stilistiche del tutto originali e assai rare, con la lezione derivante dal programmato incontro con l'impressionismo francese e in particolare con l'opera di Cézanne scelta come testo fondamentale di riferimento. È tra gli artisti prescelti per le due mostre del "Novecento italiano" (1925 e 1929) facendo parte con Carrà, Funi, Tosi, Sironi della più qualificata rappresentanza milanese anche nelle Biennali di Venezia, nelle Quadriennali di Roma e nelle più importanti rassegne d'arte italiana all'estero fra gli anni '30 e gli anni '50.Il dipinto Strada verso le Apuane, l'acquarello Sotto le Apuane, e il disegno Paesaggio, sono tipici del suo periodo conclusivo: una sorta di ricapitolazione del rapporto, avuto durante una intera vita, con il paesaggio versiliese e di San Gimignano eletti a luoghi della fantasia e della meditazione sul destino della pittura nel secolo XX.

Bibliografia essenziale

C. Carrà, Raffaele de Grada, in Catalogo Biennale di Venezia, 1958; Catalogo della mostra Raffaele De Grada, Rotonda di via Rosana, Milano 1975, a cura di R. de Grada Jr.; E. Farioli, Scheda in Catalogo La Metafisica, gli anni Venti, Galleria Civica, Bologna 1980


Continua a navigare
Previous Next

Continua a navigare
Previous Next
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

La Camera dei deputati

  • L'istituzione
  • Deputati e Organi
  • Lavori
  • Documenti
  • Comunicazione
  • Conoscere la Camera

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Senato della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2019 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie