• Presentazione
  • Percorsi d'Arte
  • Raccolte
  • Opere
  • Restauri
vai a camera.it
  • Presentazione
  • Raccolte
  • Percorsi d'Arte
  • Restauri
  • Opere
vai a Camera.it
Casolari di montagna
Fiorenzo Tomea
 download
oggetto dipinto
soggetto/titolo Casolari di montagna
autore/ambito Fiorenzo Tomea
datazione anni '50
materia e tecnica olio su tavola
misure cm. 50x70
cm. 70x80 (con cornice)
proprietà Camera dei Deputati
inventario 1112
acquisizione acquisizione  26/06/1967
autore della fotografia Marco Baldassari, 2012
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni
 Per approfondire

Opere d'arte moderna e contemporanea - Pittura e scultura

A cura di C. Pirovano

Leonardo International - Camera dei deputati, 2006



Nell'immaginario evocativo di Tomea il paesaggio cadorino si trasfigura al limite dell'incanto fiabesco, in modalità che sono connaturate al filtro del ricordo malinconico, remoto nelle emozioni più ancora che nella lontananza fisica dell'emigrante.



 

Da “Catalogo delle opere d’arte – pittura, scultura, arazzi”


A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi


Leonardo Arte – Camera dei deputati, 1993

 

Avendo iniziato da autodidatta frequentò poi l'Accademia Cignaroli di Verona. Nel 1928 è a Milano, dove incontra Birolli, Manzù, Sassu. Nel 1936 Carlo Carrà presenta una sua mostra alla galleria "La Cometa" di Roma. Partecipa alle mostre milanesi di "Corrente". Nella sua formazione entrano soprattutto lo studio dei lombardi Tosi e Carrà e un dichiarato amore per Cézanne. Sono questi i presupposti della sua prima stagione creativa: nature morte e paesaggi (soprattutto quelli del Cadore). Già nel corso degli anni Trenta, ma con maggiore sicurezza nel dopoguerra, Tomea mette a punto una serie di temi iconografici di accento surreale (candele e maschere disperse in spazi solitari) parallelamente all'approfondimento dei valori luministici in sempre più essenziali paesaggi cadorini. Tra i due dipinti il più interessante è Natura morta con salvadanai, la cui datazione al 1937 ci porta alla prima maturità dell'artista, nel clima milanese che, fra Sassu e Birolli, prelude al movimento di "Corrente". Il paesaggio Casolari di montagna è del periodo ultimo.

Bibliografia essenziale

Catalogo della mostra Tomea, "Galleria della Cometa", Roma 1936, a cura di C. Carrà; Catalogo della mostra Tomea, Galleria "La Trinità", Roma 1955, a cura di F. Bellonzi; Catalogo della mostra Tomea, Galleria Medea Milano 1973, a cura di C. Carrà


Continua a navigare
Previous Next

Continua a navigare
Previous Next
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

La Camera dei deputati

  • L'istituzione
  • Deputati e Organi
  • Lavori
  • Documenti
  • Comunicazione
  • Conoscere la Camera

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Senato della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2019 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie