oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | La pergola |
autore/ambito | Aldo Bergolli |
datazione | 1967 |
materia e tecnica | olio su tela |
misure | cm. 114x145 cm. 132x164 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 16002 |
acquisizione | acquisto 16/12/1967 |
autore della fotografia | Marco Baldassari, 2012 |
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Per approfondire | |
Opere darte moderna e contemporanea Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International Camera dei deputati, 2006 Lesperienza pittorica di Bergolli trascorre in concitata concatenazione tutte le esperienze innovative sviluppatesi a Milano sul crinale centrale del secolo ventesimo, dal realismo espressionistico di " Corrente " all " informale" già aggiornato sulla declinazione internazionale fra Parigi e lAmerica; nella stagione più tarda con lurgenza della resa segnica e materica interagisce anche una spinta onirica (in qualche modo recupero sia pure traslato di una oggettività figurale) dove la memoria dei processi surreali si confronta con la brutalità esistenziale.
Da Catalogo delle opere darte pittura, scultura, arazzi A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte Camera dei deputati, 1993
Sull'onda del movimento di "Corrente" che ebbe notevole influenza sugli allievi di Brera più animati da spirito di ricerca, e Aldo Bergolli era di essi, avvantaggiati in ciò anche dall'apertura ai problemi dell'arte moderna di docenti come Aldo Carpi e Achille Funi, fu tra i giovani partecipanti a quel più vasto dibattito che contribuì nel 1948 alla formazione del "Fronte Nuovo delle Arti". Il suo nome figura nel 1946 in calce al cosiddetto "Manifesto del Realismo" (o "Oltre Guernica") con quelli di Ajmone, Bonfante, Dova, Morlotti, Paganin, Tavernari, Testori (allora pittore) e Vedova (cfr. il n. 2 della rivista "Numero". Negli anni 50 si volse al gusto dell'Informale con l'occhio su Pollock e Wols. Ma la sua inclinazione al rapporto immediato con le immagini e non soltanto alla ricerca del "segno" e del "gesto", lo porta negli anni 60 nel campo della "Nuova Figurazione" in una dimensione di tipo sempre più surreale-metafisico. Il dipinto La Pergola è tipico del passaggio dalla maniera informale alla rifissazione oggettiva delle immagini in chiave onirica.
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