oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | Ritratto di donna |
autore/ambito | Gianni Vagnetti (Firenze 1897 - Firenze 1956) |
datazione | 1927 |
materia e tecnica | olio su compensato |
misure | cm. 74x89 cm. 100x116 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 12075 |
acquisizione | acquisto 24/04/1926 |
mostre | Arte a Montecitorio, Roma, Camera dei deputati, 26/12/1994 - 26/02/1995 Montecitorio e la bella pittura 1900 - 1945, Roma, Camera dei deputati, 01/03/2004 - 09/04/2004 |
autore della fotografia | Marco Baldassari, 2012 |
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Per approfondire | |
Opere darte moderna e contemporanea Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International Camera dei deputati, 2006 Protagonista anomalo del "Novecento", in quel filone toscano che contestava la Sarfatti e il predominio sironiano, Vagnetti coltivava una particolare rilettura del realismo borghese ottocentesco aggiornato sulle raffinatezze della cultura internazionale, filtrata sia dal Postimpressionismo sia dalle Secessioni.
Da Catalogo delle opere darte pittura, scultura, arazzi A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte Camera dei deputati, 1993
Studente di ingegneria si dedica inizialmente alla pittura da autodidatta, applicandovisi più intensamente dopo la vittoria del "Premio Stibbert" e un riconoscimento alla "Primaverile Fiorentina". Presente alle mostre del "Novecento Italiano" nel 1926 e 1929, diviene titolare della cattedra di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1928 è invitato alla Biennale di Venezia e alle Quadriennali di Roma, partecipando alle principali rassegne di pittura italiana all'estero (Parigi, Olso, Grenoble, Atene, Budapest, Pittsburgh). Nel 1943 è premiato alla IV Quadriennale di Roma. Gli anni precedenti la guerra sono quelli del suo maggior successo. Sue opere sono acquistate dal museo parigino del Jeu de Paume e dall'Istituto Carnegie di Pittsburgh. Fin dall'inizio la tematica di Vagnetti, intima e descrittiva, si rifà a certi aspetti dell'Ottocento toscano per introdurvi via via aggiornamenti di tipo postimpressionistico in piena libertà di disegno e con uso semplificato del colore. Il dipinto Ritratto di donna è significativo di quella produzione giovanile che gli meritò l'invito alle mostre del "Novecento Italiano". Bibliografica essenziale Catalogo della mostra Vagnetti, Galleria Narciso, Torino 1975, a cura di L. Cavallo |