oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | Marina |
autore/ambito | Edoardo Dalbono |
datazione | 1910 |
materia e tecnica | olio su tela |
misure | cm. 71x45 cm. 85.5x59.5 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 55300 |
acquisizione | acquisto 27/04/1961 |
autore della fotografia | Giuseppe Schiavinotto, 2008 |
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni | |
Per approfondire | |
Opere darte moderna e contemporanea Pittura e scultura
A cura di C. Pirovano
Testimonianza degli anni maturi del maestro napoletano, ne documenta egregiamente la predilezione per le notazioni atmosferiche sensibili e misurate, attente alle modulazioni dellora, senza sovraccarichi di tipo pittoresco puramente descrittivi; anche la semplicità dellimpostazione spaziale porta ad una visione sospesa e laconica, decisamente antiretorica.
Da Catalogo delle opere darte pittura, scultura, arazzi A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi
È da annoverarsi fra i piccoli maestri della pittura napoletana a cavallo tra Ottocento e Novecento come uno dei più autentici, dei più schivi dallindulgere al pittoresco. Anche se non privo di notazioni di colore locale è pittore rigoroso e laconico. Francesco Netti, pittore e fine scrittore darte a lui contemporaneo lo qualificò come colui che più che Napoli dipinse latmosfera di Napoli. È per questi motivi che se le sue fonti vanno ricercate, più che in Domenico Morelli, in Giacinto Gigante le sue simpatie per lesperienza macchiaiola intorno agli anni 70 confermano la sua sensibilità al nuovo. Durante un soggiorno a Parigi, Dalbono non sfugge allattenzione del mercante Goupil che lo tiene a contratto per alcuni anni. La sua relativa infatuazione per i modi di Mariano Fortuny risulta, tuttavia, controllata nel senso che il tocco variopinto e volante del pennello più che alleffetto mira allarricchimento dellatmosfera di quel luogo, di quellora, di quella combinazione di oggetti nella semplificata veduta. Il dipinto Marina è databile al primo decennio del Novecento. Bibliografia essenziale
|