oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | Per la libertà (Vietnam) |
autore/ambito | Mario Rossello (Albisola (SV) 1927 - Savona 2000) |
datazione | 1966 |
materia e tecnica | olio su tela |
misure | cm. 241x106 cm. 243.5x109 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 66237 |
acquisizione | acquisto 19/06/1967 |
mostre | Mostra antologica di Mario Rossello, Milano, Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, dal 01/12/1973 al 30/01/1974 |
autore della fotografia | Giuseppe Schiavinotto, 2006 |
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni | |
Per approfondire | |
Opere darte moderna e contemporanea Pittura e scultura
I motivi dell'instabilità e dell'inquietudine portano la figurazione di Rossello ad una lacerazione della forma che ricorda anche la lezione dell'avanguardia (Boccioni rivisitato attraverso i postpicassiani) ma ancor più la provvisorietà della comunicazione mediatica più dinamica ed effimera e il cangiantismo del paesaggio urbano moderno, la sua riduzione a sprazzi di luce. Da Catalogo delle opere darte pittura, scultura, arazzi A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte Camera dei deputati, 1993 Si trasferisce a Milano nel 1960 dopo le prime esperienze compiute in Liguria, ad Albissola Mare, dove incontra molti artisti e letterati, da Fontana a Jorn, da Appel a Dova, da Quasimodo a De Micheli. Rossello definisce la sua ricerca degli anni '60 come "pittura di narrazioni emblematiche", in quanto la presenza umana e le tematiche sociali vi appaiono trasfigurate in chiave simbolica. "Il dramma della nostra umanità e civiltà - scrive egli stesso - questo nostro vivere incatenati e spinti da una inquietudine che risente, anche se noi non ce ne rendiamo perfettamente conto, di tutta l'instabilità dei valori e delle posizioni morali - questi muri che sono il nostro limite e i nostri figli - gli spazi le rotte retrospettive - i nodi e gli ammassamenti - questa nostra violenza continua alla natura - le case di carta e di piombo in continuo generarsi - questo il contenuto dei miei quadri" (1956). Il dipinto Per la libertà (Vietnam) mostra evidenti ma non scolastici debiti al futurismo boccioniano degli "Stati d'animo" (vedi in particolare Quelli che restano). Bibliografia essenziale Catalogo della mostra Mario Rossello, Galleria del Cavallino, Venezia 1956, con uno scritto dell'artista; Catalogo della mostra Mario Rossello, Galleria "La Nuova Pesa". Roma 1966, a cura di F. Russoli; F. Russoli, Rossello, Ed. Del Naviglio, Milano 1971; Catalogo della mostra Mario Rossello, Palazzo Reale, Milano 1971 |