oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | Interno |
autore/ambito | Giovanni Cappelli |
datazione | 1967 |
materia e tecnica | olio su tela |
misure | cm. 120x80 cm. 135.5x95 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 51 |
acquisizione | acquisto 20/06/1967 |
autore della fotografia | Marco Baldassari, 2012 |
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Per approfondire | |
Opere darte moderna e contemporanea Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International Camera dei deputati, 2006 Il taglio brutale dellimmagine sottolinea la precarietà, la fragilità del rapporto umano ambientato nella realtà metropolitana di oggi e soprattutto la sua solitudine oppressiva. Linvenzione, memore certo delle abbreviazioni ellittiche e delle brutalità del linguaggio mediatico, filmico soprattutto, si traduce in una forma pittorica acida, tipica del gruppo milanese del Realismo esistenziale.
Da Catalogo delle opere darte pittura, scultura, arazzi A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte Camera dei deputati, 1993
É negli anni Cinquanta, con Alberto Sughi, Paolo Caldari e Osvaldo Piraccini, componente di quel gruppo di artisti cesenati che pur avendo avuto contatti formativi con l'ambiente bolognese, da Giorgio Morandi a Virgilio Guidi, devono la loro maturazione all'incontro e al rapporto con i romani Lorenzo Vespignani e Marcello Muccini tra il 1950 e il 1960. Dopo il soggiorno romano, Cappelli si trasferisce a Milano e lì stringe legami sia con il gruppo della rivista "Realismo" sia con quei giovani artisti milanesi, da Guerreschi a Banchieri a Romagnoli, i quali indirizzano, in piena offensiva astratto-informale, la loro ricerca in direzione di un realismo di forte impegno espressivo dell'angoscioso rapporto individuo-metropoli moderna. Cappelli si tiene al margine di questa ricerca e tuttavia i suoi nudi femminili nell'interno di stanze disadorne, pur non indulgendo alla esacerbazione del disegno e del colore e sempre, anzi, ispirati ad armonia formale e a nitidezza, sono per percorsi da un non minore brivido di ansia e di fragilità. Il dipinto Interno ne è un tipico esempio. Bibliografia essenziale M. De Micheli, Giovanni Cappelli, Ed. Bora, Bologna 1983
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