oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | Costiera ligure |
autore/ambito | Ennio Morlotti (Lecco 1910 - Milano 1992) |
datazione | 1964 - 1965 circa |
materia e tecnica | olio su cartone |
misure | cm. 45x35 cm. 76x66 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 37934 |
acquisizione | acquisto 30/10/1965 |
autore della fotografia | Marco Baldassari, 2012 |
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni | |
Per approfondire | |
Opere d’arte moderna e contemporanea – Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International – Camera dei deputati, 2006 Il lavoro di Morlotti procede per cicli, secondo variazioni ossessive sul “motivo”, spesso di taglio apparentemente frammentario, ma con valore emblematico; negli anni sessanta il riferimento naturalistico è offerto dal sottobosco di Bordighera, con una partizione elementare terra-mare (scandaglio preminente sulla vegetazione), ove il precario equilibrio fra gesto e materia si carica di lacerata drammaticità.
Da “Catalogo delle opere d’arte – pittura, scultura, arazzi” A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte – Camera dei deputati, 1993
Tra il 1936 e il 1937 studia all'Accademia di Belle Arti di Firenze e trascorre un breve periodo a Parigi. Nel 1939 entra all'Accademia di Belle Arti di Brera e si trasferisce a Milano, avvicinandosi al gruppo di "Corrente". Espone alla Galleria della Spiga con Casinari e Treccani. E' interessato alla poetica dell'espressionismo e a Morandi. Dopo la guerra soggiorna nuovamente a Parigi. Nel 1946 firma con Vedova, Aymone, Testori e Peverelli il manifesto "Oltre Guernica". Nel 1947 aderisce al "Fronte nuovo delle arti", successivamente al "Gruppo degli Otto" sostenuto da Lionello Venturi, ma, come Mattia Moreni, a differenza degli altri, non si incamminerà sulla via del formalismo astratto. Fino al 1950 il suo ambito di ricerca è di tipo neocubista con una serie di figure drammatiche dove un marcato contorno lineare organizza lo spazio in un estremo tentativo di razionalizzazione (ne è un esempio il dipinto Figura nello studio che può essere confrontato anche con l'analogo Figura con gesso, in catalogo Annitrenta, Mazzotta, Milano 1983, p. 144, n. 2). Bibliografia essenziale M. De Micheli Ennio Morlotti, Milano 1947; G. Testori, Morlatti, Milano 1971; M. Valsecchi, Ennio Morlotti, Ed. Fabbri, Milano 1968; A. C. Quintavalle, Morlotti. F.lli Fabbri Ed., Milano 1982 |