oggetto | dipinto |
soggetto/titolo | Ritratto del giovane scrittore André de Mandiargues |
autore/ambito | Leonor Fini (Buenos Aires 1908 - Parigi 1996) |
datazione | 1932 |
materia e tecnica | olio su tela |
misure | cm. 81x54 cm. 84x77 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 43375 |
acquisizione | acquisto 16/11/1961 |
mostre | Arte a Montecitorio, Roma, Camera dei Deputati, 26/12/1994 - 26/02/1995 Montecitorio e la bella pittura 1900 - 1945, Roma, Camera dei deputati, 01/03/2004 - 09/04/2004 Leonor Fini, l'Italianne de Paris, Trieste, Museo Revoltella, 10/07/2009 - 27/09/2009 - prorogata al 18/10/2009 Vo(l)to di donna, Roma, Sala della Regina, Palazzo Montecitorio, Dal 01/10/2016 al 09/01/2017 Fabrizio Clerici e Leonor Fini. Realismo irreale, Rovereto (Trento), Mart - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto., dal 15/07/2023 al 23/10/2023 |
autore della fotografia | Giuseppe Schiavinotto, 2004 |
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Per approfondire | |
Opere d'arte moderna e contemporanea - Pittura e scultura
Leonardo International - Camera dei deputati, 2006
Quest'opera giovanile di Leonor Fini antecedente alle fantasie incantate della stagione surrealista, dichiara esplicitamente le componenti formative dell'artista triestino all'interno dell' "ordine" novecentesco, nella linea solare di Funi, come dichiara la materia trasparente e la luminosità diafana dell'atmosfera; allo stesso tempo l'aura sospesa dell'evocazione e i toni di sottile irrealtà precisano i debiti di questa poetica nei confronti della cultura secessionista.
Da "Catalogo delle opere d'arte - pittura, scultura, arazzi"
Nata da madre triestina e padre argentino cominciò a lavorare a Trieste (tra le prime opere un Ritratto di Svevo) e presenta la prima mostra personale alla "Galleria Barbaroux" di Milano, dove è scolara e seguace di Achille Funi. Dall'inizio degli anni Trenta lavora prevalentemente a Parigi, partecipando all'evoluzione del Surrealismo. Intensi sono i suoi contatti con i rappresentanti del movimento e con alcuni degli artisti italiani attivi in quegli anni nella capitale francese: Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Alberto Savinio. Tra le mostre più importanti, la personale del 1936 alla Julien Levy Gallery di New York, presentata in catalogo da Giorgio de Chirico e Paul Eluard. Di notevole spicco è l'attività della Fini come scenografa e costumista. Il poeta Andrè Pleyrie de Mandiargues è autore dell'introduzione del libro Masques de Leonor Fini (Ed. La Parade, Parigi 1953). Il dipinto Ritratto del giovane scrittore Andrè de Mandiargues è il primo di una terna che si completa con quelli del 1935 e 1941.
Bibliografia essenziale
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