Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Presentazione
  • Percorsi d'Arte
  • Raccolte
  • Opere
  • Restauri
vai a camera.it
  • Presentazione
  • Raccolte
  • Percorsi d'Arte
  • Restauri
  • Opere
vai a Camera.it
Fanciulla dormiente
Domenico Cantatore (Ruvo di Puglia (BA) 1906 - Parigi 1998)
download
oggetto dipinto
soggetto/titolo Fanciulla dormiente
autore/ambito Domenico Cantatore (Ruvo di Puglia (BA) 1906 - Parigi 1998)
datazione 1935
materia e tecnica olio su tela
misure cm. 100x70
cm. 122x92 (con cornice)
proprietà Camera dei Deputati
inventario 12692
acquisizione acquisto  15/10/1935
autore della fotografia Giuseppe Schiavinotto, 2004
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni
Per approfondire

Opere d’arte moderna e contemporanea – Pittura e scultura

A cura di C. Pirovano

Leonardo International – Camera dei deputati, 2006

 

L’attività di Cantatore pur svolgendosi sempre in centri di importanza cruciale per i movimenti artistici del suo tempo, da “Novecento” a “Corrente”, alle avanguardie parigine, adottò costantemente forme come defilate rispetto alle soluzioni “vincenti”, optando per semplificazioni di tipo arcaico con effetti di straniazione astorica.

Da “Catalogo delle opere d’arte – pittura, scultura, arazzi”


A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi


Leonardo Arte – Camera dei deputati, 1993

 

Autodidatta, si trasferisce a Milano all’età di diciotto anni e con gli auspici del poeta e critico d’arte Raffaele Carrieri si inserisce nell’ambiente artistico di punta godendo in particolar modo delle attenzioni e del sostegno di Carlo Carrà, del quale diviene, in certa misura, seguace e allievo. Il percorso di maturazione ha qualcosa in comune con quello del coetaneo Fiorenzo Tomea. Entrambi vicini alle iniziative di “Novecento Italiano”, pur senza prendervi parte; entrambi nell’area del movimento antinovecentista di “Corrente”, pur senza aderirvi. Nel 1936 soggiorna a Parigi e il suo interesse, pur rivolto ai maestri dell’avanguardia, si sofferma sullo studio di Daumier e di Cèzanne quasi a verifica del duplice impulso verso la caratterizzazione tipologica e verso la staticità semplificata della composizione. Nel 1950 diviene titolare di cattedra all’Accademia di Belle Arti di Brera. E’ presente alle maggiori rassegne d’arte in Italia e a mostre d’arte italiana all’estero. Il dipinto La bella veneziana, esposto al Premio Michetti nel 1952, è tipico di tutta una parte della produzione dell’artista dedicata alla figura femminile con elementi strutturali di tipo arcaico e espressività quasi caricaturale di imbambolata malinconia.

 

Bibliografia essenziale


R. Carrieri, Cantatore, Milano, 1955; M. Valsecchi, Cantatore, Milano 1968; F. Russoli, Cantatore, Ed. Electa, Milano 1976; Catalogo della mostra Cantatore, Palazzo dei Diamanti, Ferrara 1981


Continua a navigare
Previous Next

Continua a navigare
Previous Next
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

La Camera dei deputati

  • L'istituzione
  • Deputati e Organi
  • Lavori
  • Documenti
  • Comunicazione
  • Conoscere la Camera

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Senato della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2019 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie