Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Presentazione
  • Percorsi d'Arte
  • Raccolte
  • Opere
  • Restauri
vai a camera.it
  • Presentazione
  • Raccolte
  • Percorsi d'Arte
  • Restauri
  • Opere
vai a Camera.it
Duomo di Parma in autunno
Carlo Mattioli (Modena 1911 - Parma 1994)
download
oggetto dipinto
soggetto/titolo Duomo di Parma in autunno
autore/ambito Carlo Mattioli (Modena 1911 - Parma 1994)
datazione 1964
materia e tecnica olio su tela
misure cm. 60x50
cm. 62x75 (con cornice)
proprietà Camera dei Deputati
inventario 8777
acquisizione acquisto  14/07/1966
mostre Mostra Antologica Carlo Mattioli, Parma, Scuderie della Pilotta, Aprile - Luglio 1970
Carlo Mattioli (1911-1994). Una luce d'ombra, Braccio di Carlo Magno, Vaticano, Associazione Carlo Mattioli, 15/09/2011 13/11/2011
autore della fotografia Giuseppe Schiavinotto, 2004
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni
Per approfondire

Opere d’arte moderna e contemporanea – Pittura e scultura

A cura di C. Pirovano

Leonardo International – Camera dei deputati, 2006

La mediazione personale che Mattioli opera sui problemi e sulle mutazioni formali più significative della figurazione nell’immediato dopoguerra, con le tensioni ricorrenti fra trasfigurazione fantastica e incidenza del dettato realistico, si colloca in una particolare rivalutazione della liricità intrinseca della materia, rivelando tangenze significative con la poetica del naturalismo padano neoromantico di matrice longhiana.

 

 

 

 

Da “Catalogo delle opere d’arte – pittura, scultura, arazzi”

A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi

Leonardo Arte – Camera dei deputati, 1993

 

Studia all'Istituto d'Arte di Parma dal 1925. Conseguita l'abilitazione insegna per qualche tempo in Toscana e in Istria, per fare ritorno a Parma, nel cui mondo letterario frequenta Attilio Bertolucci. Dal 1950 collabora alla rivista "Paragone" e gode della stima di critici come Roberto Longhi e Francesco Arcangeli. Nel 1956 è invitato alla Biennale di Venezia e vince un premio per il disegno. In parallelo alla esperienza di pittore matura una capacità di giudizio sui movimenti d'avanguardia che si trasferisce nel suo stile e lo arricchisce di originalità molto marcata. Nel dipinto Duomo di Parma ne è ben riconoscibile la sagoma che emerge dai tetti come appare dalla finestra del suo studio. E, tuttavia, la visione è del tutto fantastica. La pittura è condotta su una gamma tonale ridotta con una materia densa e corposa. Per quanto siano evidenti i riferimenti delle ricerche tra astrazione e figurazione condotte in ambito lombardo-emiliano, si avverte nel dipinto quella libertà dal formalismo così limitativa di altrui analoghe esperienze.

 

Bibliografia essenziale

P. C. Santini, Carlo Mattioli, Ed. Il Fillungo, Lucca 1971

 


Continua a navigare
Previous Next

Continua a navigare
Previous Next
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

La Camera dei deputati

  • L'istituzione
  • Deputati e Organi
  • Lavori
  • Documenti
  • Comunicazione
  • Conoscere la Camera

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Senato della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2019 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie