oggetto | scultura |
soggetto/titolo | Corpo costituito |
autore/ambito | Raimondo Rimondi |
datazione | 1965 |
materia e tecnica | bronzo |
misure | cm. 54x50,5x26,5 cm. base 25xbase 7 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 16252 |
acquisizione | acquisto 06/04/1965 |
autore della fotografia | Marco Baldassari, 2012 |
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Per approfondire | |
Opere d’arte moderna e contemporanea – Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International – Camera dei deputati, 2006 Una eccezionale capacità di manipolazione dei materiali, tipica del maestro ceramico, trasferita dalle tecniche combinatorie dell'assemblaggio surrealista, offre immagini impreviste della realtà metaforica attuale, tra natura e creazione tecnologica. Da “Catalogo delle opere d’arte – pittura, scultura, arazzi” A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte – Camera dei deputati, 1993
Ha studiato all’Istituto d’Arte di Bologna. Tra il 1953 e il ‘54 è invitato a Parigi per insegnare arte della maiolica all’Ecole d’Art Appliquée. Tornato in Italia si dedica inizialmente alla ceramica, poi alla scultura. Insegna all’Istituto d’Arte di Faenza. La sua scultura è il risultato della contaminazione di elementi eterogenei dove pezzi “seriali” di produzione industriale si intersecano a “citazioni” della storia della figuratività antropomorfica, in un clima che, tra Surrealismo e Pop-Art, mira a denunziare il conflitto tra umanesimo e tecnologia. “Egli – scrive Mario De Micheli – non sogna certo una possibile soluzione che restituisca all’uomo una condizione pretecnologica o magica, come vorrebbero invece i fautori dell’Arte povera. Egli, al contrario, avverte il fascino dell’invenzione tecnologica, delle strabilianti ipotesi che vi sono connesse. Il problema è quello di risolvere il conflitto senza eliminare nessuno dei due termini, né la tecnologia in favore esclusivo dell’uomo-natura, né l’uomo a esclusivo favore della tecnica, come vorrebbero le ultime tendenze plastico-cinetiche”.
Bibliografia essenziale M. De Micheli, Raimondo Rimondi in Catalogo Bolaffi d’Arte moderna, Torino 1970; M. De Micheli, La Scultura del Novecento, Torino 1981, pp. 284-285
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