oggetto | scultura |
soggetto/titolo | Ritratto del pittore Gino Severini |
autore/ambito | Genni (Jenny Wiegmann Mucchi) |
datazione | 1932 |
materia e tecnica | bronzo |
misure | cm. 21,5x34x25 cm. base 19.4xbase 1.9 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 12837 |
acquisizione | donazione 18/10/1984 |
autore della fotografia | Giuseppe Schiavinotto, 2004 |
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Per approfondire | |
Opere darte moderna e contemporanea Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International Camera dei deputati, 2006
La Wiegmann introduce nella cultura sorvegliata del novecentismo sentori decisamente anticlassici, fortemente espressivi; questo ritratto attirò lattenzione di De Pisis: A contatto con la creta la sensibilità acuta (dove finisce il segno e comincia la greve materia, anche in scultura?) si disciplina, trova il suo elemento vero e spesso il canto.
Da Catalogo delle opere darte pittura, scultura, arazzi A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte Camera dei deputati, 1993
Studia a Berlino con August Kraus e Lovis Corinth. Inizia a esporre nel 1927 all'Accademia di Berlino e lo stesso anno compie i primi viaggi, che la portano in Italia, in Spagna e a Parigi, dove vive e lavora tra il 1931 e il 1933. Dopo il matrimonio con il pittore Gabriele Mucchi (1933) si stabilisce a Milano. Espone alla Biennale di Venezia nel 1934, alla Galleria "La Cometa" di Roma nel 1937, nel 1939 alla mostra di "Corrente" a Milano, nel 1940 alla "Galleria Genova" di Genova con la Presentazione di Filippo de Pisis. Insieme al marito partecipa alla cospirazione antifascista e alla Resistenza e, dopo la Liberazione, aderisce al movimento realista senza rinunziare all'autonomia del suo linguaggio primitiveggiante. Nel 1962 la "National Gallerie" di Berlino tiene una sua grande mostra antologica. Il ritratto del pittore Gino Severini è di notevole valore. Se ne era ben accorto Filippo de Pisis nella presentazione della mostra genovese del 1940: "A contatto con la creta la sensibilità acuta (dove finisce il sogno e comincia la greve materia' anche in scultura?) si disciplina, trova il suo elemento vero e spesso il canto. Il bel ritratto di Severini (potrebbe sembrare quello di un filosofo del IV secolo) basta a dire come Genni conosce il suo mestiere". Bibliografia essenziale R. De Grada, Genni Wiegmann Mucchi, Milano 1980; M. De Micheli, in La Scultura del Novecento, UTET 1981, pp. 144-146
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