oggetto | disegno |
soggetto/titolo | Figura di donna |
autore/ambito | Mario Sironi |
datazione | 1944 |
materia e tecnica | carboncino su carta |
misure | cm. 28x47 cm. 52.5x73 (con cornice) |
proprietà | Camera dei Deputati |
inventario | 24826 |
acquisizione | acquisto 12/01/1971 |
autore della fotografia | Giuseppe Schiavinotto, 2007 |
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni | |
Per approfondire | |
Opere darte moderna e contemporanea Pittura e scultura A cura di C. Pirovano Leonardo International Camera dei deputati, 2006 La sperimentazione grafica ebbe sempre una fortissima incidenza nel lavoro di Sironi, travalicando con assoluta naturalezza dal segno puro ad effetti squisitamente pittorici, già a partire dalla scelta dei mezzi tecnici, per saggiare incidenze plastiche e chiaroscurali. Limpostazione fortemente architettonica di questa figura può trovare più di un riscontro nella produzione matura dellartista sia scultoria che pittorica.
Da Catalogo delle opere darte pittura, scultura, arazzi A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi Leonardo Arte Camera dei deputati, 1993
Il dipinto Composizione, datato 1938 nel catalogo della retrospettiva fiorentina del 1969, a cura di C. Cagli e A. Gatto, ricorda, anche per le dimensioni e lo stile volutamente monumentale, i bassorilievi che in quel periodo Sironi realizzò per alcuni edifici pubblici. La narrazione del quadro è divisa in sei scomparti irregolari, impostati su tre ordini. Anche la bassa gradualità cromatica è tipica di quegli anni: ocra, terra di Siena e nero. La Composizione con barca appartiene allultimo periodo di attività del maestro: la tavolozza si mantiene sui toni aspri, quasi acidi, e il segno è sempre carico di forzatura espressiva, ma linsieme è più arioso e risente anche del dibattito di quegli anni sullattualità dellastrattismo. Il carboncino Figura seduta si avvicina a tre opere scalate nellarco di quindici anni: una scultura realizzata per lEsposizione Universale di Parigi del 1937, il dipinto Incoronazione del 1944, un altro dipinto dal titolo Figura del 1952. Lo sfondo di mattoni compare però solo nel secondo caso, ed è forse a quel dipinto e a quella data che va riferito il disegno.
Bibliografia essenziale F. Bellonzi, Sironi, Ed. Electa, Milano 1985 |