Vai al sito web del Parlamento Italiano
  • Scrivi
  • Presentazione
  • Percorsi d'Arte
  • Raccolte
  • Opere
  • Restauri
vai a camera.it
  • Presentazione
  • Raccolte
  • Percorsi d'Arte
  • Restauri
  • Opere
vai a Camera.it
Cabalos Incansables
Aligi Sassu
download
oggetto dipinto
soggetto/titolo Cabalos Incansables
autore/ambito Aligi Sassu
datazione 1964
materia e tecnica olio su tela
misure cm. 96x83
cm. 125.5x112 (con cornice)
proprietà Camera dei Deputati
inventario 8303
acquisizione acquisto  15/04/1966
autore della fotografia Giuseppe Schiavinotto, 2004
La Camera dei deputati è a disposizione degli aventi diritto per ogni questione relativa alle immagini pubblicate e provvederà, ove necessario, alle opportune rettifiche o correzioni
Per approfondire

Opere d’arte moderna e contemporanea – Pittura e scultura

A cura di C. Pirovano

Leonardo International – Camera dei deputati, 2006

 

 

Nella maturità di Sassu la componente mitico-fantastica quale trasposizione dell’ empito emozionale prevale nettamente sulle referenze realistiche ed esistenziali che già avevano connotato gli anni della giovinezza, caratterizzati senza remore dalla militanza politica antifascista; il mito mediterraneo rivissuto nei racconti dei contadini maiorchini recupera con tutta naturalezza la cifra fantastica delle gamme pittoriche dirompenti delle stagioni giovanili, i rossi sognanti, emblemi di rottura da ogni costrizione.

 

 

 

 

 

Da “Catalogo delle opere d’arte – pittura, scultura, arazzi”

A cura di A. Trombadori, V. Rivosecchi, G. Selvaggi

Leonardo Arte – Camera dei deputati, 1993

 

Inizia a esporre appena sedicenne alla Biennale di Venezia e passa, via via, dal Secondo Futurismo alla pittura degli anni Trenta in opposizione al "Novecento Italiano", all'impegno liberatore di "Corrente", di cui è uno dei protagonisti, al "realismo" del dopoguerra. Fra il 1935 e il 1938 prende parte alla cospirazione antifascista e viene arrestato come militante di un gruppo di "fronte unito" social-comunista. Sono di questi anni i dipinti di Sassu che, con quelli di Birolli e di Guttuso, meglio denotano un forte recupero della dimensione esistenziale al punto di incontro fra il grido espressionista e la partecipazione emozionale-simbolica del Picasso di Guernica. Nel 1963 si trasferisce a Palma di Majorca. È a questo momento che occorre riferirsi per comprendere la genesi del quadro Caballos incansables, del 1964, incastonato nel paesaggio di Cala San Vincente. "Paesaggio minerale - scrive Baltasar Porcel - di delirante durezza e paesaggio femminile amoroso, trepido/.../ con le sue montagne titaniche, desolanti, cenerine, quasi un urlo di dolore nella roccia, culminante nella bruciata fantasia del cavallo Bernat, il ‘Cavallo Bernardo', forse immaginazione da racconto contadino o deformata metodologia storica. Saracco allucinante o immobile bestia rampante: Sassu l'ha vista, l'ha dipinta, e si affaccia in dozzine di quadri per anni e anni, e continuerà a raffigurarla". Nel dipinto si ritrova il rosso come segno-cifra di Sassu, un filo che parte dai dipinti intitolati, appunto, agli "uomini rossi negli anni Trenta.

Bibliografia essenziale

B. Porcel Aligi Sassu, Ed. Vangelista, Milano 1979

 


Continua a navigare
Previous Next

Continua a navigare
Previous Next
  • Portale storico
  • WebTv
  • YouTube
  • Portale Luce-Camera

Presidente della Camera

  • Biografia
  • Agenda
  • Notizie
  • Comunicati
  • Discorsi
  • Foto/Video

La Camera dei deputati

  • L'istituzione
  • Deputati e Organi
  • Lavori
  • Documenti
  • Comunicazione
  • Conoscere la Camera

Parlamento.it

  • Parlamento in seduta comune
  • Organismi bicamerali
  • Rapporti internazionali
  • Polo bibliotecario parlamentare
  • Normattiva: il portale della legge vigente

Altre istituzioni

  • Presidenza della Repubblica
  • Senato della Repubblica
  • Presidenza del Consiglio
  • Unione Europea
  • Corte Costituzionale

Camera dei deputati 2019 © Tutti i diritti riservati

| Social media policy | Privacy | Mappa del sito | Avviso legale | Accessibilità | Cookie